cartellina

LABODIF

Labodif è un “laboratorio” di ricerca, formazione e consulenza che si distingue per il suo orientamento specialistico ed innovativo verso la valorizzazione delle differenze di uomini e donne.
La peculiarità di Labodif è quella di avere come primo orientamento la creazione di valore non solo per le imprese, le amministrazioni e le organizzazioni ma anche per il mondo delle donne e degli uomini.

Per questa ragione Labodif è anche un laboratorio culturale e di ricerca permanente.

La peculiarità di Labodif è quella di utilizzare metodi che emergono da anni di studi in gruppi di lavoro sulla differenza.

Labodif si avvale di un network di elevata professionalità, formato da esperti nelle differenti aree di business, che operano congiuntamente affrontando le esigenze dei clienti nella forma del Laboratorio Multidisciplinare. Ciò che accomuna i componenti del nostro network è una forte sensibilità per il concetto di “differenza” e in particolare per la “differenza tra maschi e femmine”, differenza “prima” fra tutte le differenze.

Labodif è nata con l’obiettivo di diventare “il punto di riferimento” per tutti i soggetti che vogliono guardare al mondo e alla sua evoluzione con rispetto delle differenze.

LE FONDATRICI

Giovanna Galletti

Economista, inizia il suo percorso professionale nel 1986 nel campo delle ricerche sociali e di mercato, dopo essersi laureata all’Università Bocconi di Milano.
Fonda nel 2001 con Gianna Mazzini Labodif che rappresenta il luogo in cui realizzare un’innovativa connessione fra i concetti filosofici del Pensiero Differenza e il rigore delle scienze economiche e statistiche con importanti applicazioni nel campo della ricerca sociale.
L’area formazione viene originariamente creata all’interno di Labodif per la pressante esigenza di formare i committenti stessi di ricerche sociali realizzate con metodi innovativi
L’area ricerche innova infatti i metodi di ricerca superando i limiti di un’analisi “neutra dei soggetti indagati” per introdurre modalità di indagine e di interpretazione fortemente orientate da una lettura delle differenze e in primis della differenza sessuale.
Fornire strumenti per comprendere il portato dell’innovazione e per agire nei contesti i risultati conseguenti è la priorità originale dell’area formazione.
I risultati conseguiti di maggiore consapevolezza e operatività spinge ad un ampliamento dell’area formativa ad altri contesti.
Realizza con Gianna Mazzini presso organizzazioni pubbliche e private laboratori formativi che hanno obiettivo prioritario la creazione di valore per il mondo delle donne.
È costantemente impegnata ad implementare metodologie ad hoc per studiare e comunicare con target sempre più diversificati.
Recente il forte interesse verso lo studio delle nuove generazioni.

Gianna Mazzini

Scrittrice e regista. La sua attività spazia dal cinema al teatro, dalla letteratura alla pubblicità, dalla radio al documentario.
Ha lavorato a più riprese negli anni per il settore Ricerca e Sperimentazione Rai e realizzato diversi documentari per Rai Educational (tra gli altri, per i programmi La storia siamo noi e Vuoti di memoria). Nel 2001 vince la Menzione Speciale al Minimum Prize, Università delle Idee di Michelangelo Pistoletto con il progetto “Quel tanto di differenza”.
Ideatrice e Fondatrice con l’economista Giovanna Galletti, di Labodif: istituto di ricerca e comunicazione, dedica la propria vita allo svelamento dello sguardo femminile.’.
E’ impegnata nella rappresentazione della realtà a partire dal pensiero della “differenza”.
Costruisce, con Giovanna Galletti, percorsi formativi che uniscono le sue competenze di regista ed esperta di differenza. Fa accadere. Filma. Rappresenta.